IL SOGNO DI ARIEL
DAL LABORATORIO ALLA SCENA
PERCORSO TEATRALE RIVOLTO A DONNE RICHIEDENTI ASILO

A novembre 2016 è partito un percorso teatrale rivolto a donne richiedenti asilo ospitate presso l’Hotel Eden di Ivrea, grazie alla Cooperativa Isola di Ariel e al coordinamento di Silvana Perrone, Flor Vidaurre e Zahra Osman.

Dall’idea progettuale a cura di Elena Ruzza ed Enza Levatè, è iniziato un laboratorio teatrale condotto con cadenza settimanale curato da Enza Levatè e Gabriella Bordin. Al gruppo di lavoro hanno partecipato anche alcune donne del Sindacato pensionati CGIL di Ivrea, una giovane allieva attrice e un allievo musicista del Conservatorio di Aosta.

Il percorso ha dato vita ad uno spettacolo dal titolo “IL SOGNO DI ARIEL” che vede il suo debutto proprio ad Ivrea, domenica 14 Maggio alle ore 17,00 presso il Teatro Oratorio San Lorenzo, in Corso Massimo D’Azeglio, 71.

Lo spettacolo sarà replicato a
Torino il 27 Maggio lle ore 18.15 – in occasione del Festival Panafricano ospitato da Cubo Teatro in Via Pallavicino, 35 www.panafricando.org

Settimo Torinese il 28 Maggio alle ore 17.30 – all’interno del Programmazione del Forum Donne Settimo
Spazio Teatro dell’UNITRE
Via Buonarroti 8/C
Gli obiettivi di questo lavoro sono stati:
✓ La creazione di uno spazio intimo e protetto in cui le donne richiedenti asilo – provenienti da vari paesi dell’Africa Sub-Sahariana – hanno potuto raccontare ed esprimere difficoltà, sogni e desideri legati alla loro complessa avventura migratoria;

✓ La possibilità di rendere visibile all’esterno una realtà sommersa – e spesso percepita in maniera parziale e distorta – che alimenta stereotipi e pregiudizi;

✓ La creazione di un incontro reale e concreto con le donne italiane coinvolte nel laboratorio e nello spettacolo;

✓ L’ampliamento, attraverso l’utilizzo del teatro, di pratiche sociali di integrazione già messe in atto dalle operatrici della cooperativa Isola di Ariel che gestisce il Centro di Accoglienza.

PARTNERSHIP

Per la realizzazione al meglio dell’intero progetto si sono attivate collaborazioni con il territorio in particolare con la Parrocchia di San Lorenzo di Ivrea che ha concesso l’uso degli spazi per il Laboratorio e la sala Teatrale per lo spettacolo; con un gruppo di studenti del Liceo A. Gramsci di Ivrea che seguiranno le prove e lo spettacolo finale dandone visibilità sul loro Blog nell’ambito di un Progetto di alternanza scuola /lavoro con Intercultura Onlus Ivrea; con le donne dello SPI CGIL di Ivrea e con l’Associazione mySound di Settimo Torinese.

INFORMAZIONI ARTISTICHE E TECNICHE SUL PROGETTO E LA SUA MESSA IN SCENA

In scena: AGHAMA HOPE, BELTRAMO MARIA LUISA, CAPUTO FLORA, IMHONBHIO DORIS, IMHONBHIO OMON, MADDINKA KADY ,MONTANARI AMNERIS, OBASUYI STELLA, EMMANUEL JOE CHIDINMA , OMORUYI PRECIOUS, PENASSO FERNANDA.

Idea progettuale : ENZA LEVATÈ , ELENA RUZZA
Musiche dal vivo : SALVATORE SCIGLIANO
Tracce sonore : NICCOLÒ BUTTIGLIERO
Fotografie e ripresa video a cura di DEEQA MOHAMED
Comunicazione: OLIVIA BUTTAFARRO
Conduzione laboratorio, coordinamento, testi e regia : GABRIELLA BORDIN, ENZA LEVATÈ

INGRESSO GRATUITO
Info: tel. +39345 4442599 – +39334 1330729 – info@almateatro.it

LE DATE
IL SOGNO DI ARIEL

Ivrea – Domenica 14 Maggio, ore 17.00
TEATRO ORATORIO SAN LORENZO
Corso Massimo D’Azeglio, 71

Torino – Sabato 27 Maggio, ore 18.15
Festival Panafricano – Cubo Teatro
Via Pallavicino, 35
www.panafricando.org

Settimo Torinese – Domenica 28 Maggio, ore 17.30
Forum Donne Settimo – Spazio Teatro UNITRE
Via Buonarroti, 8/C