Sabato 24 giugno alle ore 19.00 lo spettacolo “La Giovine Italia” è ospite della diciannovesima edizione del Festival Suq di Genova.

All’interno della meravigliosa cornice del porto antico della Città italiana culla delle culture del Mediterraneo, dal 15 al 25 giugno si alza il sipario su più di 100 eventi tra spettacoli teatrali, concerti, laboratori, botteghe artigiane e lezioni di danza e cucina da 14 paesi del mondo.

Qui Alma teatro presenta lo spettacolo “La Giovine Italia”, una riflessione sul rinnovamento culturale della società contemporanea messo in atto da persone giunte qui da ogni parte del mondo e indaga sul rapporto tra le generazioni.

Tutto in scena viene raccontato al femminile, attraverso il legame tra le figlie e le madri, arrivate in Italia negli anni ’80 e ’90, o protagoniste delle migrazioni interne.

Il testo dello spettacolo “La Giovine Italia” è frutto di una drammaturgia corale che nasce dall’attività laboratoriale delle attrici della compagnia Almateatro, con ragazze nate in Italia o giunte qui per ricongiungersi alla famiglia.

Il programma completo del Suq Festival è disponibile qui: https://goo.gl/gqkTvP

La realizzazione del progetto artistico “La Giovine Italia”, è stato possibile grazie al sostegno del MIBACT, al patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 8, e al prezioso partenariato nato con l’Istituto di Ricerche Economico Sociali del Piemonte (IRES Piemonte), l’Agenzia per lo Sviluppo locale di San Salvario e l’Associazione IIDA Italia ONLUS di Torino.