Storie sommerse

Storie_sommerse_3

Interpreti: Maryanne Akinyi, Sonia Oduware Aimiumu,Teresa Cannavò,Ileana Monasterio,Giò Piacquaddio,Amina Safir,Flor Vidaurre.

Riallestimento: Maryanne Akinyi, Sonia Oduware Aimiumu, Adriana Calero, Giò Piacquaddio,Amina Safir, Vesna Scepanovic Flor Vidaurre.

Musiche e canti: Maryanne Akinyi,Sonia Oduware Aimiumu,Amina Safir.

Costumi : Howaida Said.

Scenografie : Laboratorio Almaterra.

Disegno Luci: Francesco Comazzi.

Composizione e Regia: Gabriella Bordin, Rosanna Rabezzana.

Lo spettacolo nasce dal materiale della  ricerca storica “1492: Percorsi, migrazioni e Storie” curata da Gabriella Bordin, Rosanna Rabezzana con la collaborazione di Rita Artuffo.

Racconta storie di donne che, vissute in epoche differenti, hanno sperimentato lo stare al limite, al confine. Hanno abbandonato certezze e si sono lasciate andare al nomadismo, al meticciato, ridisegnando le mappe delle proprie identità.

Lo spettacolo tiene conto, nella costruzione dei personaggi, dell’identità culturale e di genere delle componenti di Almateatro coinvolte nella messa in scena.

Il percorso di ricerca drammaturgica,  il testo che ne è derivato e le attività di laboratorio realizzato con le interpreti per la messa in scena sono stati riportati in un Diario di lavoro curato da Cristina Balma Tivola.

Produzione: Almateatro – Almaterra con il contributo della Regione Piemonte – Assessorato alla cultura

Debutto:  Teatro Juvarra di Torino, Marzo 1998

 

Top